top of page

PEDAGOGIA
L'ARTE DI EDUCARE
CON GIOIA

Bambini felici
Il primo metodo educativo che considera il bambino come un Maestro!

Viviamo in un mondo che sin dalla primissima infanzia tende a separare, a dividere, sviluppando la competizione e i falsi bisogni nell'essere umano.

Il focus dell'educazione moderna è quindi rivolto ad ottenere il più possibile dal mondo esterno.

La consapevolezza e la scienza attuale ci mostrano invece un mondo in cui siamo interconnessi, legati indissolubilmente ad ogni forma di vita.

Il mondo visibile e invisibile è unito, intrecciato, rispondente a leggi universali che sottendono all'esistenza.

Per recuperare la nostra dimensione naturale e allinearci pienamente a noi stessi, il focus singolo e collettivo va direzionato su ciò che possiamo donare, offrire, condividere con gli altri.

Che cos'è LA PEDAGOGIA DAL CUORE l'arte di educare con gioia?

E' un nuovo approccio educativo nato per i bambini di Adesso. Fonda le sue radici nell’esigenza di educare in modo globale, olistico. Questa parola deriva dal greco “olos” e letteralmente significa “Tutto o il Tutto” e si intende l’attitudine di considerare l’aspetto fisico, mentale e spirituale dei fenomeni come un tutt’uno, alla visione dell’Universo, della Terra, della Natura, dell’Individuo, della Vita e della sua salute in senso globale e di interrelazione continua, dove tutto avviene contemporaneamente e interagisce in un’unica Armonica.

UNA NUOVA SCUOLA

In realtà non mi piace molto il termine scuola, appartiene ancora ai canoni della vecchia Era, noi desideriamo trasformarlo, donandogli una Nuova Energia, un significato molto più profondo e vero, dove l’obiettivo primario è quello di far emergere la parte più profonda e autentica delle persone, trasmettendo energia positiva e stimolando le risorse individuali attraverso l’Amore, la Calma, la Cooperazione, la Gioia, la Creatività, la Pace, il Rispetto, la Tolleranza ma soprattutto la Spiritualità e l’Energia.

LA SCUOLA DEL RICORDARE

La gioia è la manifestazione dell'essenza della nostra anima,

sentiamo l'esigenza di viverla, realizzandola attraverso le nostre semplici azioni quotidiane !

Cammina nella natura

SPAZI NATURALI

Uscire all'aperto per trovare la propria connessione spirituale con la natura permette di allinearsi a Madre Terra.

Il percorso esperienziale dell'arte di educare con gioia s’inserisce in uno spazio eccellente come la Natura, dove i bambini possono vivere senza essere limitati o censurati da vecchie convinzioni-limitanti. 

COME E' NATA L'ARTE DI EDUCARE CON GIOIA

Segnalini Natura

Dal profondo ascolto che Alessandra Gioia Morri (ex bambina Indaco) dedica a se stessa, ai segnali che l'Universo le invia, dal suo naturale desiderio di condividere amore, gioia e dall'intenzione di riscoprirsi emotivamente libera, è nato un approccio pedagogico che si basa sulla semplicità, sulla consapevolezza, sul rispetto delle proprie esigenze, di quelle altrui e di Madre Terra. 

Il metodo che applico quotidianamente nell'educazione di mio figlio Noè, che propongo anche ai bambini della mia scuola è un  metodo naturale, intuitivo, d'amore ma per funzionare richiede una cosa difficilissima: AMARE IL PROPRIO BAMBINO INTERIORE e un costante lavoro  in se stessi. 

Silvia Saccilotto

mamma e insegnante scuola dell'infanzia

Educare con l'arte di educare con gioia, significa ricordare sempre che non c'è dislivello autoritario educatore/bambino ma si è alla pari anima/anima e la crescita educativa in termini di "educare ad essere" è uno scambio ricorsivo, attivo e continuo, oltre alla pazienza, occorre umiltà, onestà e amore per se stessi e a sua volta per gli altri.

Tanja Maioli

mamma 

E' un metodo intuitivo che può realmente ampliare e modificare il nostro atteggiamento di vita e attuare dei cambiamenti dal cuore.

Laura Sisti

formatrice olistica 

PROMEMORIA
PER GLI ADULTI

bottom of page